Cupramontana, capitale del Verdicchio

Situato nel cuore delle Regione Marche a 505 metri sul livello del mare, Cupramontana è il luogo ideale per un soggiorno rilassante, buon cibo e buon vino, per una vacanza attiva, sportiva o culturale.

Sassoferrato; Itinerario tra Terra e Zolfo.

Durata: 4 Ore
Da: Sassoferrato, Cabernardi
Lingue: italiano - francese
Visita guidata alla miniera di zolfo Cabernardi.

Su uno sperone di roccia, nel cuore del bosco urbano di Sassoferrato, sorge Palazzo Montanari, edificio storico costruito intorno all’anno Mille come fortilizio, oggi sede del Museo di Arti e Tradizioni Popolari di Sassoferrato. Un percorso guidato fra le sue sale è il punto di partenza di questo itinerario alla scoperta della cultura locale nelle sue molteplici declinazioni: gli oggetti del vivere quotidiano, le tradizioni popolari e gli antichi mestieri.

La seconda tappa del viaggio ti condurrà lungo una strada costellata da rocche e santuari, fino al villaggio di Cantarino, edificato nel 1919 appositamente per i minatori della Miniera di Cabernardi. Dopo una cena a base di prodotti tipici del territorio, il percorso si concluderà con la visita al Parco ArcheoMinerario. Immerso in un suggestivo scenario naturale, potrai osservare le strutture e gli impianti per l’estrazione dello zolfo: i calcaroni, i forni Gill, le gallerie di servizio e l’ingegneristico pozzo Donegani.

Hai bisogno di aiuto o maggiori informazioni?

+39-334-1178046 info@appennino-incoming.it
Informazioni

Contattaci

  • Ufficio Turistico
    Corso Leopardi 59 | 60034 Cupramontana
  • +39-0731-780199
  • turismo@cupramontana-accoglie.it
  • Restiamo connessi