Cupramontana, capitale del Verdicchio

Situato nel cuore delle Regione Marche a 505 metri sul livello del mare, Cupramontana è il luogo ideale per un soggiorno rilassante, buon cibo e buon vino, per una vacanza attiva, sportiva o culturale.

Blog

Cupramontana in tasca

Il nostro blog è un moderno parente delle guide turistiche cartacee, che comunque non sono così vecchie e bistrattate come ci si immagina. Mi capita spesso di vedere scaffali di librerie in case private piene di guide cartacee, me inclusa! Ed è proprio questa mia passione per la carta che mi ha spinto ad accettare di scrivere e tradurre in inglese la guida turistica di Cupramontana: Cupramontana in Tasca, edita da Ciabochi Editore, e pubblicata nella sua prima edizione nel 2019.

Leggi tutto...

Cupramontana, nel cuore della regione Marche.

Nel cuore della regione Marche Cupramontana occupa una posizione strategica per chi proviene sia dal mare sia dalla montagna, in quanto si trova esattamente a metà percorso tra Ancona e il confine umbro. Dal versante marchigiano è facilmente raggiungibile percorrendo la Vallesina, nell’entroterra anconetano, mentre dalla parte montana, dista pochi km dalla storica Fabriano.
Qualsiasi strada si scelga per arrivare a Cupramontana, non si può non pensare che i primi abitanti di questa cittadina abbiano scelto proprio una posizione strategica per porre la prima pietra. Con la sua altezza di 505 metri s.l.m. e una visuale molto ampia su un territorio che va dai monti preappenninici al Mar Adriatico, Cupramontana accoglie i visitatori in tutta la sua possanza. E se, prima di arrivare in cima al colle, si osservano le linee morbide del paesaggio agricolo che circonda la cittadina, ci si rende facilmente conto che la preziosa terra fertile è stata da sempre un elemento imprescindibile di Cupramontana.

I prossimi eventi a Cupramontana

  
:

Contattaci

  • Ufficio Turistico
    Corso Leopardi 59 | 60034 Cupramontana
  • +39-0731-780199
  • turismo@cupramontana-accoglie.it
  • Restiamo connessi